Navigazione veloce

CALENDARIO ESAMI DI ACCERTAMENTO ED ESAMI INTEGRATIVI AGOSTO 2018

Si comunica in allegato il calendario degli esami di accertamento:

GLI ALUNNI CHE NON HANNO ANCORA CONSEGNATO LA DOMANDA DI RIPETENZA DEVONO RECARSI IN SEGRETERIA DIDATTICA PER LA COMPILAZIONE.

SAGGIO DEL LABORATORIO TEATRALE "P. SARPI"

Locandina Saggio di laboratorio di teatro 2018_jpg

Articolo presentazione progetto Gruppo_spettacolo_Sarpi_Inferno_2018  

Concorso di poesia 'D. Francescon': poesie premiate e segnalate

Si allega il video con le componimenti che hanno vinto o sono state segnalate al concorso di poesia Sarpi dedicato a Donnino Francescon:

 Cerimonia concorso_Poesia_Sarpi_2018.mp4

Eric è Campione Nazionale!

Eric Granziera, classe 2001, studente della classe 3°A SIA dell'Istituto Sarpi di San Vito al Tagliamento, vince la finale nazionale dei Campionati Studenteschi di atletica Leggera, getto del peso, categoria HFC.

Palermo, 24 maggio 2018, finali nazionali dei Campionati Studenteschi di atletica, Eric Granziera spinge la sua carrozzina verso la pedana del getto del peso, per lanciare quella palla di ferro il più lontano possibile, oltre il suo limite, più in là del proprio coraggio. E ce la fa. Segna il suo record personale con 4 metri e 30, ma soprattutto segna un successo per sé e per la sua determinazione. Tutto il personale scolastico e gli studenti del Sarpi sono grati ad Eric - e al Prof. Aurelio Principato, in veste di accompagnatore -  per aver rappresentato l'Istituto ad un evento così importante, legato tra l'altro alla sentita ricorrenza per la strage di Capaci.
WhatsApp Image 2018-05-23 at 17.50.54                   WhatsApp Image 2018-05-24 at 11.42.19                   WhatsApp Image 2018-05-24 at 11.28.47          

CERIMONIA DI PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA

Avviso_Cerimonia premiazione Concorso Poesia Sarpi 2018 (10)

Concorso: attraversare i mondi, abitare la terra

“Anche quest’anno il Sarpi ha partecipato al concorso “Attraversare i mondi, abitare la terra”, guadagnandosi il primo e terzo posto. Complimenti!” Concorso

CORSO GRATUITO ECDL

Per ulteriori chiarimenti consultare l'allegato Ecdl1 Ecdl2

PROGETTO DEDICA SCUOLA

Copertina_Libro-1

Il libretto creato con il programma Calameo è visibile al seguente link:

https://www.calameo.com/accounts/5530317

Progetto I MO.V.E

I GIOVANI, IL LAVORO, L’EUROPA - le nostre esperienze:

Invito evento finale;

Locandina evento finale;

Link : https://www.riccatiluzzatti.it/imove/ 

ASL trascorsa in Austria

Una giornata di ASL trascorsa in Austria. Le classi quarte che studiano tedesco presso l’Università Alpe Adria di klagenfurt frequentano un programma di studio per la preparazione sia del CV che di un colloquio di lavoro in tedesco! a74d9110-db80-4185-a84e-f4c1fd0b4cf0IMG_3927 IMG_3934                        

Assegni di studio per le spese di trasporto scolastico e acquisto libri di testo

La presentazione delle domande per l'anno scolastico 2017/2018  scade il 30 aprile 2018. Per ulteriori informazioni utilizzare il seguente Link : Nota della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 

Avvio del modulo “Emozione, Improvvisazione, Creatività”

È in fase di avvio il modulo dal titolo ‘Emozione, Improvvisazione, Creatività’, che prevede la partecipazione degli studenti ad un laboratorio teatrale con project work finale (spettacolo).  Il laboratorio teatrale, si prefigge di valorizzare la dimensione emotiva e creativa dei ragazzi, in modo che essi costruiscano consapevolmente competenze e strumenti per il raggiungimento del proprio benessere, inteso come sfondo necessario a qualsiasi tipo di apprendimento significativo. Il laboratorio intende, inoltre, guidare i partecipanti, attraverso i diversi aspetti del movimento e del suono, in un viaggio finalizzato a prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento capace di decifrare il vissuto emozionale, utilizzandolo in maniera efficace e piacevole nella comunicazione e nella relazione con l'altro da sé. Le attività del modulo si terranno da marzo a giugno, secondo un calendario che verrà comunicato al termine delle operazioni di iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al tutor del modulo Prof.ssa Fabiola Fontanel.

Studiare-imparare per agire oltre le frontiere

Avvio del modulo “Studiare-imparare per agire oltre le frontiere. Progetto ESABAC". Il modulo, rivolto agli studenti delle classi Esabac che vogliono approfondire la competenza linguistica in francese, è prossimo all’avvio. Le attività del modulo si terranno da marzo a maggio, secondo un calendario che verrà comunicato al termine delle operazioni di iscrizione. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi al tutor del modulo Alessandro Dose

In - forma per l'estate 2018

In-forma per l'estate 2018

LE FRECCE TRICOLORI: COME REALIZZARE UN PROGETTO DI VITA

" Le Frecce Tricolori: come realizzare un progetto di vita.

Il primo febbraio il nostro Istituto ha ospitato una delegazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio conosciuta come Frecce Tricolore.

 Il tema fondante della mattinata è stato quello di riconoscere quali sono i valori che aiutano l’individuo, dai banchi di scuola all’età adulta, a cercare in sé il proprio progetto di vita e a realizzarlo.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Borghetto, dell'assessora Centis e del Presidente della Fondazione Friuli Morandini, è stata la volta del Maggiore Vit e dei Primi Marescialli Di Sabato e Radila.

I delegati PAN hanno illustrato come si arriva a diventare piloti e collaboratori del Team delle Frecce Tricolori, sottolineando che solo con determinazione, spirito di sacrificio, relazioni interpersonali positive, umiltà e studio si possa raggiungere un obiettivo. I piloti della formazione PAN hanno un progetto di vita comune e per questo finalizzano il proprio lavoro alla sua realizzazione con serietà ed abnegazione."

ORGANIGRAMMA

Si riportano di seguito i due file :

ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI I.P. DAL 02 novembre 2017

Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali – PERSONALE SCOLASTICO

Soggiorno studio in Irlanda luglio 2018

Vacanza studio in Irlanda, nella seconda metà di luglio 2018 organizzata da IIS “P. Sarpi” di San Vito al Tagliamento, nei pressi di Dublino. Per aderire al progetto si compili quanto segue:

Dublino_Trinity College

Consegna Bandiera arancione del Touring Club Italia.

Partecipazione degli studenti rappresentanti il corso Turismo dell'ISIS P.SARPI, alla Cerimonia di consegna al Comune di San Vito al Tagliamento, della Bandiera arancione del Touring Club Italia.
2017-10-10-PHOTO-00000003

Pubblicazione orario ITE e TUR dal 9.10.2017

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Adempimenti da parte dei genitori in merito alle vaccinazioni obbligatorie

Per quanto riguarda gli adempimenti da parte dei genitori in tema di vaccinazioni obbligatorie, si rimanda ai seguenti allegati:

Libri di testo 2017-2018

Elenco dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2017-2018.

Calendario_a.s._2017_18

Erasmus - Progetto I MO.V.E.

"Continua con successo l'esperienza Erasmus+, progetto I MO.V.E., per 23 studenti del nostro Istituto in collaborazione con altri Istituti tecnici e professionali della provincia di Pordenone e di Treviso. Il progetto prevede un periodo di quattro settimane di alternanza scuola-lavoro all'estero (Inghilterra, Malta, Germania e Francia) per alcuni studenti che sono stati selezionati durante lo scorso anno scolastico. Il primo gruppo è rientrato a metà giugno. Seguiranno Francia, Germania tra luglio e settembre ed infine Malta ad ottobre. Ma come è andata questa esperienza? Facciamocelo raccontare da Giorgia, di rientro da Portsmouth in Gran Bretagna, che ha scritto per noi un bellissimo articolo e inviato delle foto che testimoniano quanto ha vissuto. In attesa di raccogliere altre impressioni dagli studenti degli altri gruppi in partenza." 

Training Vision

ATTIVITA’ CHE HANNO COINVOLTO LE CLASSI DELL’I.I.S. PAOLO SARPI

foto 1

Collage Foto della V FESTA DELLA POESIA e documento con poesie vincitrici e segnalate

Foto istallazione laboratorio di esperienze I.P. “G. Freschi” c/o il parco del Palazzo Rota

IMG-20170527-WA0020

Contratto Integrativo di Istituto

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

  • Contratto Integrativo di Istituto relativo alla gestione del fondo >>

Studenti Esabac - il multilinguismo

Nella foto gli studenti con l'On. De Monte e le accompagnatrici prof.sse Ius Gabriella, Pitrolo Elena e Castelletti Alexandra. Un grazie particolare alla prof.ssa Ius che ha progettato ed organizzato questa importante esperienza. 1495700403431-1751380666 (1)

Progetto di Laboratorio Teatrale

Complimenti ai bravissimi studenti-attori partecipanti al Progetto di Laboratorio Teatrale della scuola. Avete offerto ai docenti, agli studenti e al pubblico di sabato sera, dei profondi momenti di riflessione e di commozione. Ora rivolgiamo l'invito agli studenti più giovani: abbiamo bisogno di rinforzi per il prossimo anno, se il Progetto continuerà!

 Gruppo Lab teatro Sarpi 2017

                           

Studio-Lavoro

Immagine 11

Gemellaggio Italia - Austria

Gemellaggio tra le classi terze dell’ITE Sarpi di San Vito e le classi della HLW Schule di Sankt Veit:   IMG_20170330_142640-min                 IMG_20170404_105936-min                 IMG_20170404_124744-min                      

Mobilità del personale

Si trasmettono, in allegato, il CCNI e l’OM relativi alla mobilità del personale docente, ATA, nonché degli insegnanti di religione cattolica, pubblicati sulla rete INTRANET  e sul sito del MIUR . I termini di presentazione delle relative istanze sono i seguenti: - Personale docente ed educativo dal 13 aprile al 6 maggio; - Personale ATA dal 4 al 24 maggio; - Insegnanti di religione cattolica dal 13 aprile al 16 maggio. Per ulteriori informazioni aprire il seguente file: CM_220_221

Visita guidata all’ Hotel Palace Moderno e Hotel Santin di Pordenone

Un’accoglienza speciale è stata riservata agli studenti e studentesse della Classe 4^A TUR in visita all’ Hotel Palace Moderno e Hotel Santin di Pordenone, giovedì 6 aprile. Gli allievi sono stati guidati alla scoperta della realtà alberghiera pordenonese dalla Presidente del Gruppo Provinciale Albergatori di Pordenone, sig.ra Giovanna Santin e dal sig. Giorgio Giacomet, funzionario del Consorzio Pordenone Turismo che, lungo le vie del centro, ci ha illustrato la città tra storia e arte. Il sig. Giampiero Zanolin ci ha aperto le porte del suo albergo, l’Hotel Palace Moderno, mostrandoci le camere più belle, che hanno accolto artisti e scrittori famosi durante le manifestazioni più importanti dell’anno, da Pordenonelegge alle Giornate del Cinema Muto. The last but not the least, breve conferenza presso l’Hotel Santin con il sig. Sergio Lucchetta, Presidente del Consorzio Pordenone Turismo conclusasi con una gustosa merenda offerta a tutti gli studenti dalla gentile sig.ra Giovanna. Bellissima esperienza che sicuramente ripeteremo il prossimo anno con altre classi dell’istituto. 20170406_150448 20170406_153705    

Venerdì 24 marzo 2017 Consegna Ufficiale dei Diplomi ESABAC

Al Liceo Percoto di Udine una bella e significativa cerimonia con la presenza dei dirigenti degli Istituti ESABAC della Regione, dell’Ispettrice Floreancig, dell’Attaché à la Coopération Mme Bonnand, della Presidente dell’Alliance Française e del Console di Francia, per la consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso questo percorso di eccellenza. Complimenti a tutti i neo diplomati con l’augurio di un futuro brillante sia nel prosieguo degli studi che nell’inserimento nel mondo del lavoro.   20170324_153706 - Copia 20170324_153723 - Copia       20170324_155253   20170324_155320 - Copia 20170324_161600 20170324_161629                              

Premio Speciale Dedica agli studenti e studentesse della classe 3^A TUR

Complimenti agli studenti e studentesse della classe 3^A TUR che hanno vinto il premio Speciale Dedica per il particolare impegno collettivo (lavoro di gruppo). Mercoledì 15 marzo nella sala consiliare del Comune di Pordenone l’autore Dedicatario Björn Larsson si è complimentato per il lavoro presentato per il concorso. L’itinerario storico-letterario in quattro lingue, creato dagli studenti guidati dalle docenti di lingua straniera Proff. A. Dazzan, F. Fontanel, E. Pitrolo, ha preso spunto dal libro ‘Il porto dei sogni incrociati’. È stato elaborato un libretto con materiale di approfondimento una guida turistica in quattro lingue in riferimento alle quattro città di mare nelle quali è ambientato il romanzo. L’itinerario è stato poi presentato in forma multimediale utilizzando Tourbuilder.withgoogle.com. Si allegano immagini e dedica : Seguendo i venti del destino con il capitano Marcel

EPS apre le porte agli studenti dell'Isis di San Vito al Tagl.to

Immagine biasaon 1

Presidenza del Consiglio dei Ministri: Concorso pubblico, per titoli, assegnazione borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata

Concorso pubblico, per titoli, assegnazione borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata

Viaggio a Strasburgo 2017

Interessantissimo viaggio a Strasburgo dei nostri ragazzi delle 3^C RIM ESABAC, 4^C RIM ESABAC, 2^ATUR, 2^AFM e 2^C AFM. Un’esperienza indimenticabile dal punto di vista linguistico, storico, culturale, completato da una significativa visita al Parlamento Europeo grazie alla eurodeputata De Monte Isabella.  Il gruppo ha potuto assistere alla plenaria nell’emiciclo ed anche all’erogazione di una sanzione da parte del Presidente del Parlamento Antoni Tajani. Molto accattivante ed esauriente anche il Carnet de route elaborato dall’assistente di lingua. Un grazie per l’ottima riuscita del viaggio alla Prof.ssa Ius Gabriella, Pitrolo Elena e Castelletti Alexandra.

Moduli formativi dalla scuola all'università: percorsi in continuità e alternanza scuola - università - Edizione 2017

nota iscrizione_17_scuola_università

Accoglienza e umanità nel centro “Balducci” di Don Pierluigi Di Piazza

Accoglienza e umanità nel centro “Balducci” di Don Pierluigi Di Piazza “Bisogna guardare le persone con occhi umani, senza pregiudizi”. Sono forti ed incisive le parole pronunciate da Don Pierluigi Di Piazza, anima e fondatore del centro di accoglienza e di promozione culturale dedicato a padre Ernesto Balducci con sede a Zugliano (UD); noi studenti delle classi 2 A, 2 B e 2 D le abbiamo potute ascoltare martedì 7 febbraio quando abbiamo visitato la struttura, accogliente e ben organizzata grazie anche all’aiuto di numerosi volontari, che fin dal 1988 offre un riparo ma anche un sostegno fatto di ascolto a famiglie, bambini, adolescenti e anziani provenienti da diverse parti del mondo alla ricerca di una nuova possibilità. Asia MuccinAccoglienza

Partecipazione del nostro Istituto alla commemorazione della GIORNATA DELLA MEMORIA.

IMG-20170127-WA0001 (2)

logo erasmus +       Programma Erasmus+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento   Progetto n. 2016-1-IT01-KA102-005137 – Titolo: “I MO.V.E. – Internship and Mobility for Vocational Experience” CUP I46G16000280006    

  Per informazioni vai al presente LINK  

ESABAC-TECHNO

esabac_banner  
  • Dall’A.S. 2011-12 il nostro Istituto è Istituto ESABAC come da accordo bilaterale del 24 febbraio 2009 (condizioni e modalità di rilascio del diploma binazionale ESABAC valido a tutti gli effetti in Italia e in Francia).
  • Dall’A.S. 2016-17 il nostro Istituto, unico in Regione, è Istituto ESABAC-TECHNO. Il primo Esame di Stato verrà svolto nel 2019. Per ulteriori dettagli utilizzare il seguente Link.

Strategie per la didattica digitale integrata

Per le candidature al percorso formativo "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 FSE azione 10.8.4 utilizzare il seguente Link: strategia_per_la_didattica_digitale

Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Protocollo d'Intesa. Comunicazione e prime azioni

L'Ufficio Scolastico Regionale porta a conoscenza quanto segue utilizzando il seguente link: USR.

Certificazione Esterna in lingua inglese FCE - Livello B2

Alcuni alunni delle classi quinte del nostro Istituto hanno superato con risultati soddisfacenti l’esame di Certificazione Esterna in lingua inglese FCE - Livello B2. Più precisamente i complimenti vengono rivolti agli allievi Isaac Afram, Linda Bomben, Alessia Bovio, Nicholas Goz, Rajae Mihi della classe 5C RIM, Veronica Gennari, Alessandro Rossi, Roberta Truant della classe 5D RIM e Silvia Zervini della classe 5B AFM. Una segnalazione particolare per cinque di loro in quanto, avendo ottenuto Grade A, hanno conseguito una Certificazione a livello C1 (Advanced).

Cerca la tua scuola

Tutte le informazioni sulla nostra scuola e sul Rapporto di Autovalutazione nel nuovo portale "Cerca la tua scuola":
http://cercalatuascuola.istruzione.it/
cercalatuascuola/istituti/PNIS007003/isis-psarpi
 

Calendario scolastico regionale

Link del calendario scolastico regionale: Calendario_2016_2017_ scuole secondarie

News

31 lug 18 - Elenco libri di testo a.s. 2018-2019.

Libri di testo adottati per l’anno scolastico 2018-2019:

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDIRIZZO MAT
INDIRIZZO ODO

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

CLASSI ITE

I.T. PER IL TURISMO

CLASSI TUR

  .  SERALE

CORSO SERALE

16 mag 18 - Documenti del 15 maggio 2018

Istituto Professionale:

5 A MAT;
5 B MAT;
5 A ODO;
5 B ODO.

Istituto T.E. e I.T.T.:

5 A AFM;
5 C RIM;
5 D RIM;
5 A TUR.

Corso serale:

5 A AFM SERALE

7 mag 18 - DISPONIBILI I DIPLOMI DELL’A.S. 2016/2017.

SI COMUNICA CHE SONO DISPONIBILI PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA I DIPLOMI RELATIVI ALL’ A.S. 2016/2017. 
PER IL RITIRO E’ NECESSARIO IL VERSAMENTO DI € 15,13 SUL C/C N. 1016
(BOLLETTINO REPERIBILE PRESSO GLI UFFICI POSTALI). 
SI RICORDA L’ORARIO DI APERTURA DELLA SEGRETERIA CHE E’ IL SEGUENTE:  TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 13,00.

Tutte le news...

Eventi

  • Nessun evento.